Altre Lingue: [English] [Slovak] [Nederlands] [Español] [Deutsch] [Polish] [Svenska] [Italiano] [Romanian] [Português] [-your language?-]

The ASCII Ribbon Campaign


Contro tutte le e-mail in HTML e gli allegati proprietari

Benvenuto nel sito ufficiale dell'ASCII ribbon campaign. La campagna era cominciata come uno sforzo semi-serio, ma fu subito chiaro che molte più persone sarebbero dovute essere messe al corrente sulle basi e sulle linee guida nell'inviare e-mail, riguardo ai messaggi in HTML e agli allegati proprietari. Il fatto che esistevano poche pagine web sparse, su differenti server e senza alcuna homepage ufficiale, fu un segno che bisognava fare qualcosa. Così naque www.asciiribbon.org!

Chiunque è incoraggiato a spargere la voce su questa campagna, e di dirigere la gente su questo sito, per maggiori informazioni.

Di cosa si tratta?

Beh, detto semplicemente, ci opponiamo a ogni e qualunque e-mail in HTML e con allegati proprietari. Perchè? Veramente, ci sono diverse ragioni:

E-mail con formati proprietari sono anche peggio. Impongono al destinatario l'uso di un sistema operativo specifico, di programmi specifici, o di alcune suite d'ufficio solo per aprire e leggere il messaggio. Pensa a ricevere un e-mail sotto forma di un documento word. L'idea dietro a questo sta nel fatto che qualcuno può inviare un documento word e avere la formattazione del testo e il layout preservati indipendentemente dal client e-mail del destinatario. Però il client e-mail, non essendo capace di aprire quel formato internamente, si limita ad aprire un programma esterno, programma che potrebbe anche non essere disponibile per un certo sistema operativo. Formattazione del testo e layout possono essere fatti anche con del testo semplice. Senza contare che le intestazioni dei documenti spesso contengono informazioni personali, informazioni sull'installazione, e altro, riguardo il mittente, che inconsapevolmente vengono spedite insieme al documento.

Cosa posso fare per dare una mano?

Felice della tua domanda!
Veramente, ci sono un paio di cose che puoi fare per aiutare:

Collegamenti

Questa pagina non sarebbe stata possibile senza le persone che hanno cominciato questo sforzo. Qui sotto trovi i collegamenti a qualche pagina (sicuramente non tutte) che hanno a che vedere con questa campagna e che offrono maggiori informazioni, altre firme e aiuto! Se credi che ci sia qualcosa di assolutamente essenziale e che manca su questo sito, fammelo sapere.

ascii ribbon campaign (Inglese)
7 ragioni perchè le e-mail in HTML sono dannose (Inglese)
no html mail (defunto) (Inglese)
losderover.be (Olandese)
ascii ribbon campaign (Tedesco)
ascii ribbon campaign (Inglese)
ascii ribbon campaign (Inglese)
Per favore, niente documenti MS Office (multi-lingua)
Rant against HTML mail (English) [translated in German/auf Deutsch]
Put an end to Word attachments (English)

Contact

If you have additions, comments, complaints, you can drop me a line by using this contact form.


Translation by: Pietro Cerutti